La golena Sabbionari è un percorso che da via Argine Sinistro conduce al Comune di Saccolongo. Un percorso che costeggia l’argine del Bacchiglione in mezzo alla natura e agli alberi tipici del territorio come pioppi, robinie e salici.

La golena Sabbionari è una banchina che da via Argine Sinistro conduce al Comune di Saccolongo, costeggiando l’argine del Bacchiglione. La vegetazione di quest’area è costituita prevalentemente da robinie, pioppi e salici spontanei, mentre nell’area coltivata si alternano mais e soia.

Antichi pioppi della golena in alcuni punti dividono geometricamente il terreno, una testimonianza delle antiche suddivisioni poderali.

Lungo il percorso si possono osservare i resti di un’antica casa contadina, costruzioni ormai rare da trovare. Inoltre, proseguendo lungo la via, sarà possibile vedere in lontananza anche il profilo dei Colli Euganei. 

Percorrendo la golena in direzione di Saccolongo ad un certo punto si potrà incontrare il “Moiasso”, una parte di terreno così chiamata perché un tempo occupata dal Bacchiglione e quindi “moio”, bagnato, dove si possono osservare numerosi terreni coltivati.

Fotogallery

Dove si trova

Potrebbe interessarti anche:

ESTATE SOTTO LE STELLE … a Selvazzano Dentro !

29 Giugno 2021

Riduzione oneri bollette elettriche aziendali

1 Giugno 2021

PROROGA AL 31.12.21 CONCESSIONE GRATUITA PLATEATICI

1 Giugno 2021

SALDI DAL 3 LUGLIO

1 Giugno 2021

PLATEATICI: concessione temporanea gratuita

12 Maggio 2021

Guida “Pedalando s’impara”: cicloturismo Provincia di Padova

7 Maggio 2021

Nuovo corso GRATUITO per imprenditori su Rete tra imprese – La direzione del Girasole

5 Maggio 2021

Via libera al decreto sostegni

12 Aprile 2021

Proroga al 1° Ottobre dell’adeguamento dei registratori telematici

12 Aprile 2021