Maestro artigiano: per le “botteghe scuola” venete previsti riconoscimenti e agevolazioni.

La Regione del Veneto favorisce le imprese artigiane e il loro sviluppo, in particolar modo sostiene la valorizzazione del capitale umano, l’occupazione e la continuità d’impresa.

Il “maestro artigiano” è colui che, disponendo di un’adeguata e documentata esperienza imprenditoriale aziendale, possiede elevate conoscenze e abilità manageriali con un’elevata attitudine all’insegnamento del mestiere.

La Regione del Veneto favorisce le imprese artigiane e il loro sviluppo, in particolar modo sostiene la valorizzazione del capitale umano, l’occupazione e la continuità d’impresa. Per perseguire tale proposito, con la legge regionale dell’8 ottobre 2018, n. 34 è stata introdotta la figura del maestro artigiano che valorizza il ruolo dell’artigiano come soggetto portatore di un patrimonio di conoscenze ed esperienze da salvaguardare e trasmettere alle future generazioni. La legge regionale riconosce, inoltre, le “botteghe scuola”, cioè le imprese nelle quali il maestro artigiano svolge la propria attività e trasmette le proprie competenze.

In attuazione alla citata legge, sentito il parere tecnico della Commissione Regionale per l’Artigianato e con la collaborazione delle associazioni di rappresentanza dell’artigianato, sono stati definiti i requisiti, i criteri e le modalità per il riconoscimento del titolo di “maestro artigiano”. Sono stati, pertanto, definiti due percorsi alternativi:

  • un percorso professionalizzante, che prevede un’anzianità lavorativa qualificata nel medesimo settore dell’artigianato, competenze manageriali e un’elevata attitudine all’insegnamento del mestiere;
  • un percorso formativo obbligatorio, che permette l’acquisizione delle competenze manageriali e didattiche necessarie, preceduto da un periodo di attività lavorativa qualificata nel settore di riferimento;

Per conseguire il titolo di maestro artigiano a seguito del percorso professionalizzante, l’interessato dovrà presentare domanda alla struttura regionale competente in materia di artigianato che accerterà il possesso dei requisiti, previo parere della Commissione regionale per l’Artigianato.

Nel caso in cui l’interessato fosse privo di un requisito professionale richiesto, potrà ottenere il titolo a seguito di un percorso formativo riconosciuto dalla Regione.

Solo successivamente il titolo potrà essere attribuito al titolare dell’impresa artigiana, ovvero al socio lavoratore della stessa, e registrato nell’albo delle imprese artigiane.

Compilare integralmente la domanda (compresa la SEZIONE C) e salvare il documento in PDF prima dell’invio

da inviare via PEC all’indirizzo industriartigianatocommercioservizi@pec.regione.veneto.it , allegando:
1. curriculum vitae (comprovante le competenze professionali e formative indicate in domanda);
2. fotocopia del documento di identità in corso di validità, qualora l’istanza non sia firmata digitalmente;
3. altra documentazione utile ai fini dell’istruttoria (specificare sulla documentazione cartacea o nel nome del file a quale sottosezione si riferisce: A, B1, B2, B3, C1, C2, C4).

Fonti Normative
Legge regionale n. 34, 08 ottobre 2018
DGR n. 1458 del 03 novembre 2020

Potrebbe interessarti anche:

Concorso “La vetrina più bella” del Natale 2024

28 Novembre 2024

Presentazione progetto finalizzato alla rigenerazione urbana e alla ripresa economica

14 Novembre 2024

Elenco regionale dei luoghi storici del commercio – Apertura dei termini per la ...

5 Aprile 2023

Mercatino di Primavera

24 Marzo 2023

PREMIO VALORI D’IMPRESA DI CONFINDUSTRIA VENETO EST – BANDO EDIZIONE 2023.

22 Marzo 2023

IL GELATO DAY SI FESTEGGIA A Selvazzano Dentro!

15 Marzo 2023

GAZEBO COMMERCIO ALLA FESTA DELLE ASSOCIAZIONI

17 Maggio 2022

NUOVA FIBRA A SELVAZZANO

8 Marzo 2022

CAMPAGNA ASCOM PRO UCRAINA

8 Marzo 2022