Palazzo Eugenio Maestri fu realizzato tra il 1878 e il 1880. Oggi ospita i locali della nuova Biblioteca Comunale intitolata a “Melchiorre Cesarotti”; dalla Sala “Vittorio de Zanche” si possono ammirare i resti murari della pieve ottocentesca.

Palazzo “Eugenio Maestri” è stato progettato dall’Ingegner Eugenio Maestri nel 1878 e fu completato nel 1880. Il palazzo è stato sede comunale fino al 1997, quando gli uffici istituzionali sono stati trasferiti nell’attuale sede di Piazza Puchetti. 

A partire dal 2008 sono iniziati i lavori di ristrutturazione della ex sede municipale, ora sede della nuova Biblioteca Comunale, degli uffici dell’ente (settori biblioteca, sport e cultura), di sale istituzionali, oltre della nuova Sala Consiliare ricavata grazie ad un ampliamento del retro dell’edificio originale. La Sala del Gran Consiglio, che ospita le sedute del Consiglio Comunale ed altri incontri collegiali, è dotata di apparati multimediali per realizzare conference-voting, registrazione e visione in streaming degli eventi.

Palazzo “Eugenio Maestri” è costituito da un corpo centrale, due laterali ed uno di recente edificazione nel retro. 

Il corpo centrale, che si sviluppa in piano terra, piano primo, secondo e terzo, ospita i locali della nuova Biblioteca Comunale intitolata a “Melchiorre Cesarotti”, ad esclusione dei locali ubicati al piano secondo dove si trovano tre sale per le attività istituzionali dell’ente (Sala “Regina Caterina Cornaro”, Sala “Conte Giorgio Emo Capodilista”, Sala “Giovanni Poleni”).

Al piano terra si trova la Sala “Vittorio de Zanche” che è caratterizzata da un pavimento in vetro che permette di ammirare i resti murari della pieve ottocentesca.

Fotogallery

Dove si trova

Potrebbe interessarti anche:

ESTATE SOTTO LE STELLE … a Selvazzano Dentro !

29 Giugno 2021

Riduzione oneri bollette elettriche aziendali

1 Giugno 2021

PROROGA AL 31.12.21 CONCESSIONE GRATUITA PLATEATICI

1 Giugno 2021

SALDI DAL 3 LUGLIO

1 Giugno 2021

PLATEATICI: concessione temporanea gratuita

12 Maggio 2021

Guida “Pedalando s’impara”: cicloturismo Provincia di Padova

7 Maggio 2021

Nuovo corso GRATUITO per imprenditori su Rete tra imprese – La direzione del Girasole

5 Maggio 2021

Via libera al decreto sostegni

12 Aprile 2021

Proroga al 1° Ottobre dell’adeguamento dei registratori telematici

12 Aprile 2021